
Ma c’è un influencer o un portale importante che non abbia le metriche quantitative gonfiate da BOT? Nel mio caso, mi è capitato di analizzare e rianimare un sito che era stato penalizzato lato SEO – e aveva i profili social inattivi – e come soluzione la vecchia amministrazione comprava qualcosa come 1.500 visite al giorno da pochi secondi l’una, per mantenere il contratto con una concessionaria. Mi hanno chiesto di tirare giù dei dati da un altro paio di siti da far entrare nel network, ed entrambi avevano una buona fetta di visite comprate (portali da 50.000 unici reali al mese, pompati fino a 300.000-350.000). So di aver scoperto l’acqua calda, è una roba che vedo praticamente da quando ho iniziato a lavorare, e in un primo momento ho pensato che non fosse possibile non ci fosse nessuno in grado di saper leggere decentemente i dati di un Google Analytics qualsiasi. La verità è che c’è invece chi sa interpretare e distinguere i dati.
Per leggere il resto dell’articolo devi collegarti direttamente sul sito della fonte: